P. IVA 04068640160
035 1996 7857 info@in4tek.it Via Don Luigi Belotti, 6 Grumello del Monte (BG)

5 suggerimenti per un cambiamento indolore del tuo software di contabilità

Cambiare il software gestionale della propria azienda è uno dei passi più importanti che un'azienda può affrontare. Il cambiamento è proprio una delle sfide che il personale dell'azienda deve affrontare e risolvere per il successo di un progetto di migrazione tecnologica. Eccovi cinque suggerimenti da prendere in considerazione per semplificare il lavoro e raggiungere il risultato desiderato.

1 – Effettua un check up completo delle funzionalità del tuo attuale software

Nel cambio di un software di contabilità accade spesso che il nuovo software abbia delle funzionalità aggiuntive. Ad esempio la gestione integrata degli stanziamenti, il collegamento delle registrazioni alla posta elettronica e tante altre funzionalità innovative. A fianco di questi miglioramenti abbiamo però anche delle funzioni “tipiche” del vecchio software che non potranno essere riportate nel nuovo sistema. La cosa importante è fare una mappatura di tutte le differenze nella gestione ordinaria ed effettuare delle considerazioni preventive. Alcune di queste funzionalità saranno fondamentali e dovrete chiederne l'implementazione, altre saranno di secondaria importanza e potrete sorvolare.

2 – Pianificate con largo anticipo la migrazione dei dati.

La migrazione dei dati è uno dei punti che in un cambio di un software di contabilità deve essere preso in considerazione. Il consiglio è di migrare al massimo clienti e fornitori, di caricare manualmente i saldi e il piano dei conti. Ogni altra migrazione è consigliabile solo se è ampiamente consolidata da parte del vostro fornitore.

3 – Verificate tutte le stampe

Effettuate un confronto 1:1 delle stampe e dei formati di stampa. Così come per le funzionalità è necessario valutare quali informazioni sono elementi fondamentali e quali di secondaria importanza e quindi sorvolabili.

4 – Cambiate il software a cavallo dell'anno contabile

Se possibile cercate di far coincidere il cambio del vostro software di contabilità con il cambio dell'esercizio. Questo semplificherà notevolmente il vostro passaggio di generazione gestionale.

5 – Cambiate in meglio

Affrontate il salto tecnologico solo se il vostro nuovo software vi offre un rapporto costi benefici molto elevato. Non è sufficiente il miglioramento tecnologico se è scollegato ad in incremento delle funzionalità. Passare da un software di contabilità consolidato ma sviluppato con un linguaggio obsoleto ad un software di contabilità sviluppato in tecnologia recente ma con un set di funzionalità ridotto è un errore.

CONTATTI

Parlaci del tuo progetto

Chiamaci ora 035 1996 7857
Vieni a trovarci Via Don Luigi Belotti, 6 Grumello del Monte (BG)
Via Piccinini, 2 Bergamo
Orari di visita: solo su appuntamento

Oppure scrivici

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali. *

Per maggiori informazioni: 035 1996 7857
Parlaci del tuo progetto